Plantari sportivi: benefici e applicazione

Sempre piú sportivi e non ricorrono all’uso di plantari sportivi per proteggere i loro piede da eventuali patologie.

Sempre più spesso il piede è costretto ad esercitare la sua funzione in una calzatura che lo accoglie e lo condiziona. Il bisogno di movimento è sempre più crescente e mette il piede al centro di un sistema meccanico posturale: in queste condizioni sono necessarie soluzioni di adattamento o correzione dell’appoggio plantare. L’utilizzo di un plantare sportivo assume quindi importanza anche in termini di prevenzione.

L’utilizzo di plantari sportivi, che devono essere personalizzati, possono assolvere molteplici funzioni: dalla correzione posturale dell’intera struttura corporea alla correzione della distribuzione delle pressioni, volte a ridurre dolori localizzati del piede. Il plantare ortopedico ha quindi un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e raggiunge la sua massima importanza nello sport, sotto il profilo di comfort e prestazione.

Plantare ortopedico per scarpa sportiva: benefici per valutare la realizzazione

Per valutare la realizzazione di plantari sportivi bisogna fare alcune considerazioni riguardanti le specificità che il piede attua durante differenti gesti sportivi. Le discipline sportive possono essere suddivise in due macro-gruppi:

  • quelle dove il piede appoggia in una calzatura;
  • quelle dove il piede agisce nudo.

Nel primo caso, è possibile intervenire realizzando un plantare ortopedico su misura per la scarpa sportiva, oltre che in quella utilizzata quotidianamente.

Nel secondo caso non è invece possibile intervenire per una correzione nel corso della disciplina sportiva. Ad esempio, nel caso delle discipline da combattimento (lotta, judo e karate e le nuove MMA etc etc) e delle discipline della ginnastica artistica e attrezzistica. In questi sport, il piede nudo subisce forti traumi che possono arrivare a deformare l’anatomia e possono modificare funzionalmente dell’arto.

In questi casi, la realizzazione di plantari sportivi specifici, personalizzati e su misura è indispensabile affinché si accolga e corregga l’azione del piede durante la vita quotidiana.

I plantari ortopedici su misura nello sport: discipline che utilizzano strumenti specifici

Per le discipline dove il piede utilizza una scarpa sportiva è necessario suddividerle nuovamente in due sottogruppi.

Il primo sottogruppo comprende tutte le discipline dove il piede agisce secondo la dinamica tradizionale: corsa, salto e sport di squadra dove la corsa o il salto sono parte integrante dello sport stesso (basket, pallavolo, calcio, rugby, football americano).

Il secondo sottogruppo accoglie tutte quelle discipline dove il piede agisce in modo differente da quello tradizionale: ciclismo, canottaggio, equitazione, ecc. Il piede agisce come sistema di congiunzione tra il corpo e “l’attrezzo” utilizzato per svolgere la disciplina sportiva.

Plantari ortopedici sportivi: funzione

In tutti i contesti, ma in modo particolare nello sport, il plantare ortopedico ha una duplice funzione:

  • fungere da “menisco” tra piede e calzatura;
  • apportare correzioni necessarie per evitare posture scorrette; quest’ultime, se ripetute svariate volte o mantenute sotto carichi elevati, possono causare infiammazioni o processi degenerativi delle principali strutture articolari.

Le scarpe sportive possono deformare l’arco plantare?

L’estrema flessibilità va corretta con degli adeguati plantari ortopedici.

Sportivi e non, specie i più giovani, utilizzano ogni giorno le scarpe sportive per camminare. Il fatto che una scarpa sia comoda, non comporta che questa sia anche sicura per la pianta del piede.

I materiali con cui vengono costruite sono sempre più tecnici e “performanti”, come ad esempio la schiuma in etilene vinil acetato (EVA) o la schiuma in poliuretano; materiali utilizzati per realizzare prodotti flessibili ed elastici, tra cui persino i plantari ortopedici su misura e le solette per le scarpe.

Nonostante l’impiego di materiali comodi, l’uso continuo delle scarpe sportive potrebbe portare, in alcuni casi, a dei problemi di postura e piede piatto.

plantari sportivi

Scarpa sportiva e piede piatto

In particolare, il rischio è dato dalla deformazione dell’arco plantare, tipica situazione per adolescenti che indossano scarpe sportive senza correzione plantare. L’eccessiva flessibilità della scarpa può provocare la formazione del piede piatto e conseguenti dolori durante la camminata.

Quando la pianta del piede è piatta, ovvero tocca completamente terra in ogni sua parte durante la posizione eretta, l’arco plantare è privo di concavità. In tal caso, la conseguente deflessione del tallone verso l’interno può portare a problematiche di caviglie e ginocchia, alterando l’allineamento corretto delle gambe.

Anche se a volte il piede piatto non provoca dolore, specie nei giovani, non significa che questo non sia presente.

Si necessita infatti di prevenzione per evitare che la situazione degeneri nel tempo. La prevenzione va eseguita tramite plantari ortopedici su misura da apporre all’interno della scarpa. Infatti, l’arco plantare può appiattirsi col passare degli anni e l’usura può indebolire il tendine all’interno della caviglia.

Per coloro che indossano scarpe sportive, i plantari sportivi possono essere un completamento della terapia. Inoltre, i pazienti che presentano il piede piatto e il tendine d’Achille più corto del normale possono trarre giovamento dagli esercizi di stretching del tendine.

Nei casi di curvatura eccessiva, si può ricorrere alla correzione dei talloni deviati con un intervento chirurgico di ortopedia.

Scopri tutte le Patologie del Piede e come correggerle 

Cause e sintomi del piede piatto

Tra i possibili fattori scatenanti, in caso di piede piatto non congenito, ricordiamo:

  • traumi alla caviglia o al piede
  • obesità e peso eccessivo del corpo
  • artrite reumatoide
  • vecchiaia

Tra i possibili sintomi: il dolore ai piedi, nella zona del tallone o dell’arco plantare, oltre al possibile gonfiore all’interno della caviglia.

Plantari ortopedici su misura per piede piatto

I plantari ortopedici su misura possono essere la soluzione ideale per la correzione del difetto e per alleviare il dolore provocato dal piede piatto. Il medico di ortopedia, di regola, suggerisce un plantare su misura per diminuire i sintomi del piede piatto.

È fondamentale indossare scarpe adatte e plantari ortopedici di sostegno: le scarpe che sostengono il piede sono un supporto migliore rispetto ai sandali.

Plantari sportivi in caso di piede piatto

La creazione del plantare ortopedico su misura è indicata in genere per patologie del piede pediatrico come il piattismo o piede piatto; per questo, diversi modelli di plantari ortopedici su misura vengono predisposti per le scarpe sportive, così come per quelle più eleganti.

L’uso del plantare sportivo deve tenere conto del frequente sovraccarico di peso e pressione sul piede; in tal senso, i plantari ortopedici su misura saranno studiati anche in base alle diverse discipline praticate.

Prima di ogni realizzazione del plantare ortopedico, è consigliato un esame baropodometrico e la conseguente valutazione della camminata.

Per coloro che soffrono di problemi legati alla deambulazione o deformazione delle estremità questo esame è utile anche per tenere traccia della postura, nel tempo.

Scopri di più sull’esame baropodometrico

Saniplant – Laboratorio di ortopedia sanitaria a Roma Eur

Presso il nostro laboratorio, realizziamo diverse tipologie di plantari ortopedici artigianali, studiati per ogni esigenza, conseguentemente all’esame baropodometrico. Il personale della Saniplant Ortopedia Sanitaria è composto di tecnici specialisti in ortopedia plantare, capaci di supportarvi nella scelta dei plantari su misura.

Il laboratorio è specializzato anche nella creazione di articoli e ausili ortopedici prescritti per disturbi o patologie del piede.

Scopri di più sui nostri Plantari Ortopedici, specifici per le Patologie del Piede

Oltre all’esame baropodometrico, l’Ortopedia Sanitaria a Roma Eur propone diversi servizi specialistici nel settore.

  • Laboratorio ortopedia sanitaria
  • Prodotti ortopedici su misura
  • Noleggio presidi ortopedici
  • Convenzioni ASL – l’ortopedia si occupa delle pratiche burocratiche post visita
  • Vendita e noleggio articoli ortopedia sanitaria
  • Realizzazione plantari ortopedici artigianali su misura

Non solo plantari sportivi: i Plantari Ortopedici su misura di Saniplant

I tipi di plantare disponibili in campo ortopedico riconosciuti nella scienza della podologia, e tutti prodotti nel nostro centro con tecnologie avanzate e da personale specializzato e con esperienza pluriennale nel settore, sono di vari tipi e vengono prodotti in tutti i materiali secondo le necessità del medico ortopedico.

  • plantare ortopedico funzionale
  • plantare ortopedico semi-funzionale
  • plantare ortopedico fisiologico
  • plantare ortopedico sportivo

Vuoi saperne di più? Plantari Ortopedici Saniplant

Le patologie che possono beneficiare di questi trattamenti sono: fasciti plantari, talloniti , tendiniti achillee, callosità dolorose, difficoltà a calzare scarpe normali, grave deformità, artrosi dolorosa, griffe delle dita, riduzione della superficie d’appoggio, varismo del calcagno, primitiva o secondaria pronazione dell’ avampiede, metatarsalgie ( dolori sotto l’ avampiede).

Per maggiori informazioni e preventivi di spesa per plantari ortopedici su misura, contatta l’ortopedia sanitaria a Roma Eur. Saremo lieti di effettuare un controllo Gratuito della postura e dell’appoggio nel nostro centro altamente specializzato

La sede della Saniplant Ortopedia Sanitaria si trova in via Benedetto Croce 81 a Roma Eur, accessibile in modo semplice anche dalla zona Laurentina, il quartiere Ostiense San Paolo, Viale Marconi e il quartiere Ardeatino.