Tutori per Ginocchio: tipologie ed utilizzo
Possono essere diverse le situazioni nella vita nelle quali si può avere la necessità dell’impiego di tutori per ginocchio. Il ginocchio è una parte del nostro corpo soggetta in modo costante a sollecitazioni di varia natura; per questo si espone spesso a infortuni e stress di ogni tipo.
Quando si pone la necessità, il terapeuta può consigliare l’utilizzo di ginocchiere ortopediche o tutori per ginocchio; quest’ultimo possono infatti facilitare il movimento o aiutare la cura del ginocchio.
Tutore ginocchio a cosa serve
In ambito sportivo, l’utilizzo dei tutori per ginocchio si rivela essere l’alleato migliore per proteggere le articolazioni; anche in condizioni di forti sollecitazioni, i tutori per ginocchio favoriscono il mantenimento della forma. Questi tutori ortopedici infatti non vengono utilizzati solo in seguito a infortuni, ma hanno anche uno scopo preventivo. Il tutore per ginocchio ha infatti lo scopo di preservare la salute dell’articolazione e uno svolgimento sereno dell’attività sportiva.
I tutori per ginocchio sono la soluzione ricercata dal terapeuta nei casi di:
- lesioni a legamenti o menisco;
- infiammazioni;
- lesioni di media natura a seguito di incidenti;
- situazioni in cui è necessario evitare lo stress post operatorio.
I tutori consentono infatti una stabilità del ginocchio mantenendo, al contempo, la protezione contro movimenti dannosi.
Altro caso in cui l’utilizzo di tutori per il ginocchio può essere di grande importanza è in presenza di artrite, dove il dolore all’articolazione impedisce anche i movimenti più semplici. Il tutore riduce la sensazione dolorosa da sforzo, apportando effetti benefici come il mantenimento del calore intorno all’articolazione.
Altre tipologie più generiche di tutori per ginocchio comprendono invece le fasce elastiche; veri e propri ausili al comfort per chi pratica spesso attività fisica e necessita di un azione riscaldante dei muscoli. Questi tutori, pratici da indossa, sono generalmente fatti in neoprene e perciò ad alta azione riscaldante. Le fasce elastiche prodotte in neoprene comprendono anche fasce utilizzate per esercizio volto al mantenimento della forma fisica, in quanto favoriscono la sudorazione.
Caratteristiche tecniche del Tutore per il Ginocchio
I tutori per ginocchio, da come visto finora, partono dalle semplici fasce elastiche di supporto a situazioni più complicate, in base al problema per il quale sono richiesti. Nello specifico, troviamo:
- Tutori che svolgono un azione di compressione e mantenimento
- Tutori che apportano stabilità ad alto livello in casi come artrite, tendiniti o interventi riguardanti legamenti
Nel primo caso, si tratta di supporti flessibili, ma allo stesso tempo capaci di apportare un azione di protezione del ginocchio. I tutori sono regolabili e perciò adattabili al proprio arto, impedendo pertanto movimenti eccessivi o bruschi; questa tipologia di tutori può presentare un foro all’altezza della rotula, al fine di facilitarne il movimento in caso di infortuni medi, post operatori, piccoli stadi infiammatori del ginocchio.
Nel secondo caso, si tratta di tutori la cui caratteristica principale è la rigidità e la compressione esercitata sull’arto, che lo protegge e ne favorisce la guarigione. Alcuni di questi tutori sono dotati di supporti laterali e possono essere indossati con chiusura a strappo oppure lacci e cerniere. La maggior parte, inoltre, viene realizzata in neoprene e quindi trattiene il calore per un maggior comfort e la veloce guarigione.
Per un uso maggiormente sportivo si consiglia il ricorso a:
- tutori come scaldamuscoli
- ginocchiere
- cinturino sottorotuleo
- tutori dotati di cuscinetti antiurto
Grazie ai materiali di cui sono fabbricati, questi favoriscono la protezione e il mantenimento durante l’attività sportiva della temperatura ideale, stabilità e sostegno.
Tutori Ortopedici di Saniplant
Le tipologie di tutori vengono incontro a diverse esigenze. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che è necessaria l’attenta valutazione del medico prima dell’ventuale acquisto di un tutore specifico.
Scopri i Tutori Ortopedici di Saniplant
Per ottenere dei preventivi sui plantari ortopedici artigianali contatta l’ortopedia sanitaria a Roma Eur.
La sede di Saniplant Ortopedia Sanitaria si trova in via Benedetto Croce 81 a Roma Eur, facilmente raggiungibile anche dalla zona Laurentina, il quartiere di Ostiense San Paolo, Viale Marconi e dal quartiere Ardeatino.