Dolore alla Cervicale: alleviare i dolori e risolvere con i Collari Cervicali

Spesso stare molte ore davanti al computer oppure in una situazione in cui si prende una postura del collo errata, porta a percepire un forte dolore alla cervicale, con conseguenti problemi al collo e alla spalla.

Per supportare ogni situazione critica, è bene predisporre dei controlli con specialisti di tali patologie o disturbi osteo-articolari. Solo dopo, il soggetto può  ricorrere a dei supporti: tutori per spalla e collo, tutori per il braccio e collari per la cervicale, sostegni raddrizza-spalle. Una serie di presidi di ortopedia sanitaria che possono alleviare il dolore e correggere l’errore.

Prima di tutto, però, vediamo cos’è la cervicale e perché si infiamma…

Dolori alla cervicale: cause, sintomi e rimedi

Comunemente chiamata cervicale, la cervicalgia definisce un dolore che interessa le prime 7 vertebre della colonna vertebrale, in un tratto che comprende ossa, muscoli, nervi e tessuti che risentono di infiammazioni e fastidi, che vanno curati in modo adeguato.

A causa dell’eccessivo lasso di tempo davanti al monitor e alla vita sedentaria, il fenomeno del dolore alla cervicale  sembra essere in costante aumento; ció porta alla richiesta di collari cervicali, nella fase in cui il dolore è già cronico oppure persistente e deve essere alleviato.

Il dolore alla cervicale é un dolore muscolo-scheletrico che può colpire per vari motivi e durare anche alcuni mesi, per non parlare di quando diventa cronico.

Sia nella prevenzione che nella cura della cervicale, sono possibili dei sostegni di conoscenza nel primo caso, e di ausili ortopedici nel secondo.

Prima di tutto, però, ai primi sintomi del dolore alla cervicale è bene consultare un medico specialista ortopedico; potrebbe essere utile una preventiva consulenza da un osteopata, per effettuare le analisi adeguate, in vista di una diagnosi corretta che possa escludere altri fastidi o patologie.

Si va dalle radiografie a raggi X della zona cervicale, alle risonanze magnetiche, l’elettromiografia oppure la TAC.

Le cause del dolore alla cervicale

In fase di prevenzione, è bene sapere che la cervicalgia viene spesso causata da errate posture, oltre che da sforzi eccessivi e cattiva qualità del riposo.

I motivi che recano tale dolore alla cervicale sono:

  • Sforzo del muscolo del collo o sovraccarico di peso
  • Torcicollo da colpi di freddo
  • Torcicollo da movimenti bruschi
  • Materassi e cuscini non adatti al riposo
  • Degenerazione dei dischi vertebrali
  • Vita sedentaria e diminuzione del tono muscolare
  • Stress che provoca contrazione muscolare nella zona del collo
  • Postura errata davanti al PC
  • Ernia cervicale dovuta allo schiacciamento dei dischi delle vertebre
  • Artrosi cervicale
  • Osteoartrite
  • Nei casi di cervicalgia acuta, spesso la causa è correlata a traumi cervicali come colpi di frusta, ernia cervicale, ipercifosi dorsale, speroni ossei o osteofiti, iperlordosi lombare e spondilosi.

Cervicale: Sintomi e rimedi

Nel caso in cui si abbia il sospetto di soffrire di cervicale, per appurarlo è bene valutare questi sintomi comuni, a tutti coloro che la “sopportano”.

I sintomi sono:

  • Torcicollo e dolore alla nuca
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Disturbi della vista e dell’udito – ronzio nelle orecchie
  • Difficoltà nel deglutire nei casi di forma cervico-cefalica
  • Nausea
  • Debolezza degli arti superiori nei casi di forma cervico-brachiale
  • Intorpidimento delle mani e formicolio nei casi di forma cervico-brachiale
  • I livelli di sintomi sono differenti e nel caso che perdurino per molto tempo e siano correlati, è bene passare ai rimedi possibili per la cervicale.

Bisogna cominciare subito a modificare una postura errata, aumentare l’attività fisica, evitare gli sforzi gravosi e controllare lo stress… lo stretching tra una seduta e l’altra davanti al PC può aiutare, così come perdere peso se la colonna vertebrale è troppo carica!

Inoltre, possono essere utili dei trattamenti con farmaci miorilassanti oppure con impacchi caldi e massaggi decontratturanti.

È bene sapere che i farmaci, analgesici o antinfiammatori, possono essere presi via orale oppure applicati localmente sotto forma di creme, cerotti, etc. ma non possono essere presi per un periodo lungo di tempo. Dopo una settimana andrà valutata la possibilità di una terapia, che unisca i presidi ortopedici adeguati e la fisioterapia, le manipolazioni o i trattamenti con termoterapia e laserterapia, eventualmente, che possano curare il dolore cervicale.

Collare per Cervicale

Spesso utilizzato nei casi di “colpo di frusta” o di strappi muscolari, il collare per la cervicalgia deve essere morbido per tutelare la zona della rachide cervicale. Questo ausilio ortopedico può alleviare il dolore cervicale, esercitando una pressione sulle strutture del collo.

Il collare cervicale va tenuto per un periodo di tempo prescritto dal proprio medico, che può variare da 2 settimane in poi, a seconda delle necessità.

In alcuni casi, infatti, potrebbe non essere la soluzione giusta quella del collare ortopedico oppure va valutata la possibilità di un collare rigido invece che morbido.

In diverse situazioni, di tensione muscolare, potrebbero essere utili dei cuscini per la cervicale, articoli ortopedici in grado di mantenere la postura corretta davanti al PC o durante le varie attività della giornata. Si possono evitare ulteriori infiammazioni dei muscoli.

Garantiscono un rilassamento muscolare, soprattutto in fase di prevenzione di altre problematiche in fase più acuta. Anatomici e modulati in base alle esigenze della cervicalgia, sostengono la colonna spinale, distendendo muscoli e vertebre in una posizione comoda. Alcuni modelli sono anche in materiali “memory” ovvero con materiale viscoelastico che mantiene la forma del collo!

Prodotti Ortopedici di Saniplant

Presso la nostra sede dell’ortopedia sanitaria a Roma Eur, troverai un’ampia selezione di collari morbidi e rigidi, sacche ad acqua per trazioni cervicali, collari riscaldanti, cuscini per la cervicalgia e i correlati ricambi.

Tutti i prodotti vengono realizzati con materiali di alta qualità, ipoallergenici e traspiranti per la massima comodità. Si tratta di presidi ortopedici che aiutano il paziente al recupero della abilità posturali, ovvero della corretta postura.

La Sanitaria Saniplant è altamente specializzata nella creazione di articoli ortopedici come tutori, busti, plantari artigianali e scarpe ortopediche e altri presidi che possono essere anche richiesti con il rimborso ASL a Roma Eur.

Scopri i Busti Ortopedici su Misura

Inoltre, fornisce servizi di vendita e noleggio di ausili ortopedici come carrozzelle (sedie a rotelle) e deambulatori, letti ortopedici, protesi ortopediche e diversi altri articoli dedicati alla salute dell’apparato osteo-articolare e non solo.

Nel nostro laboratorio ortopedico a Roma Eur, provvediamo alla realizzazione di collari ortopedici confortevoli, seguendo le indicazioni specialistiche; i nostri tecnici specializzati vi seguiranno in ogni fase.

Per ogni necessità di informazioni sui nostri articoli ortopedici, contatta la sede della Saniplant a Roma Eur.

La sede di Saniplant Ortopedia Sanitaria si trova a Roma Eur, facilmente raggiungibile anche dalla zona Laurentina, il quartiere di Ostiense San Paolo, Viale Marconi e dal quartiere Ardeatino.

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta degli articoli ortopedici adeguati.

Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma potete effettuare anche l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa sia adatto al vostro caso.