Esame baropodometrico presso Saniplant – Laboratorio Ortopedico Specialistico a Roma Eur
Oggi lo studio del piede e del passo viene compiuto con tecnologie avanzate attraverso l’esame baropodometrico.
L’esame baropodometrico, ortostatico e dinamico, è volto a prevenire l’insorgere di complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea. Le nostre articolazioni risentono infatti dell’errato cammino, della pressione tra piede e terreno e della distribuzione del peso proprio corpo in modo sbilanciato. L’esame fornisce proprio informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc.
Queste ed altre valutazioni di correttezza della postura e della camminata vengono analizzate tramite sistemi di informatica e bioingegneria complessi, ma di facile utilizzo.
Esame Baropodometrico computerizzato
Nella sede dell’Ortopedia Sanitaria Saniplant a Roma Eur, si esegue il baropodometro computerizzato, costituito da un sistema elettronico di rilevamento dei valori di pressione del piede, in modo indolore e preciso.
Si tratta dell’unico sistema all’avanguardia, costituito da un’elettronica che ha superato test di utilizzo di oltre 10 anni. Il vantaggio che questa metodica offre è quella di poter rilevare i valori delle pressioni del piede, in maniera innocua per il paziente. I dati ottenuti sono precisi, istantanei, e totalmente ripetibili, consentendo una valutazione dettagliata dell’interazione suolo-piede.
Il Baropodometro Elettronico è uno strumento che rileva le pressioni plantari, sia in stato di moto che di quiete; inoltre, è costituito da piattaforma barosensibile con sensori inserita in un camminamento di deambulazione di circa tre metri.
Effettuando l’analisi plantare dei piedi, mediante impronta carbonica e l’esame computerizzato (baropodometro), è possibile analizzare l’interazione del piede sul suolo.
Svolgimento e Risultati dell’Esame Baropodometro
Lo svolgimento del passo e alterazioni nella deambulazione possono andare veramente “di pari passo”; possono portare ad una instabilità, alle pronazioni in seguito alle problematiche che affliggono il piede, la caviglia, il ginocchio, e le altre strutture degli arti inferiori.
Da tali analisi scaturiscono eventuali indicazioni di terapia o di ausili ortopedici, come plantari, ginocchiere, e così via. La realizzazione dei plantari ortopedici su misura sarà ancora più precisa e personalizzata, in base a tale analisi del piede.
Qualsiasi sia la vostra esigenza, potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur. Il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta dei plantari ortopedici su misura o della soletta commerciale.
Plantari ortopedici su misura
L‘Ortopedia Sanitaria Saniplant a Roma Eur prende in carico la problematica del paziente che ha necessità di risolvere problemi della deambulazione e dei piedi mediante l’utilizzo di plantari ortopedici su misura.
La verifica delle prescrizioni mediche e la stretta osservanza delle indicazioni del medico ortopedico, rispetto alla creazione dei plantari ortopedici su misura, vengono valutate durante la lavorazione della protesi, riscontrando così i problemi lamentati dal paziente.
Le valutazioni delle diagnosi ortopediche, di quanto riferito dal paziente ed i risultati acquisiti dai nostri strumenti durante le nostre visite, forniscono come sicuro risultato soluzioni operative efficaci e risolutive nell’immediato.
Il successo del trattamento ortesico plantare che viene proposto a seguito della precedente operatività dipende molto dal rapporto diretto che si crea tra tecnico ortopedico e paziente.
La creazione del plantare ortopedico su misura è indicata in genere per patologie del piede pediatrico come il varismo, il valgismo e il piattismo, così come per problemi ortopedici dell’adulto, in genere problemi di appoggio come talloniti, fasciti, metatarsalgie.
Inoltre, l’esame baropodometrico e la conseguente valutazione del plantare ortopedico, sono consigliati a tutti coloro che soffrono di problemi legati alla deambulazione o deformazione delle estremità come alluce valgo, dita a martello, etc. così come per chi soffre di disturbi al ginocchio, colonna vertebrale o anca.
Diverso uso del plantare ortopedico può essere prescritto per i soggetti diabetici, affetti da problemi vascolari della circolazione degli arti inferiori e per gli sportivi, con frequente sovraccarico di peso e pressione sul piede.
Anche coloro che lamentando disturbi al cammino a causa di callosità o duroni, possono trarre giovamento da alcuni plantari ortopedici su misura.
Esame Baropodometrico Roma: Saniplant – Laboratorio Ortopedia Sanitaria all’Eur
Presso il nostro laboratorio, realizziamo conseguentemente all’esame baropodometrico, diverse tipologie di plantari ortopedici artigianali, realizzati per ogni esigenza. Il nostro staff è composto di tecnici specializzati nell’ortopedia plantare, in grado di assistervi al meglio nella scelta dei plantari su misura. Siamo degli specialisti per la creazione di articoli e ausili ortopedici relativi ai diversi disturbi o patologie del piede e della caviglia.
Oltre all’esame baropodometrico, l’Ortopedia Sanitaria Saniplant ti offre diversi servizi ortopedici specialistici.
- Laboratorio ortopedico
- Prodotti ortopedici su misura
- Noleggio presidi ortopedici
- Convenzioni ASL- l’ortopedia si occupa di tutte le pratiche burocratiche post visita
- Vendita e noleggio articoli ortopedia sanitaria
- Realizzazione plantari ortopedici artigianali su misura