Dolore al tallone? La soluzione è il plantare ortopedico su misura
In caso di presente e persistente dolore al tallone, è utile ricorrere all’aiuto di presidi e plantari ortopedici su misura.
Il dolore al tallone è dato solitamente da una scorretta postura, detta anche malfunzionamento bio-meccanico del piede. L’osso del tallone può venire caricato eccessivamente dal peso in modo scorretto, e ne consegue un’infiammazione dei tessuti molli che circondano il tallone.
La causa di questo dolore al tallone può derivare da diverse situazioni:
- una contusione già presa, saltando o correndo;
- una ferita;
- un sovrappeso corporeo;
- uso di calzature di bassa qualità che non aiutano a bilanciare il carico.
Plantare per spina calcaneare e patologia del tallone
Spesso associata alla patologia della fascite plantare, la condizione di spina calcaneare, è una patologia del tallone che consiste in un’escrescenza dell’osso che si sviluppa nella parte inferiore. Uno sperone calcaneare che sorge quando il muscolo delle dita, il muscolo flessore, si calcifica proprio nel punto in cui la fascia plantare si inserisce sul calcagno.
Le radiografie mostrano bene la protrusione, che può superare anche il centimetro e creare disturbi per il tallone, tensioni sui muscoli del piede e sui legamenti.
La fascite plantare, diffusa fra gli atleti che praticano salto e corsa, può essere molto dolorosa e per questo va sempre prevenuta con l’uso di plantari ortopedici su misura per sforzi e attività sportive.
Dolore al tallone nei bambini e negli sportivi
Le scarpe da ginnastica dei bambini vanno sempre corredate con supporti adeguati a livello di plantari ortopedici, in corrispondenza dell’arco plantare per evitare sforzi errati e posture scorrette nella corsa.
Anche nelle semplici camminate, il calcagno è il primo a toccare terra, spostando il peso prima verso l’esterno e dopo verso l’alluce del piede. Questo movimento che solleva l’arco plantare è importante che sia mantenuto non troppo verso l’intero. Il plantare ortopedico è quindi fondamentale per evitare la pronazione, nei casi in cui la camminata sia scorretta.
Il plantare ortopedico che creiamo nel nostro Laboratorio di Ortopedia Sanitaria a Roma Eur è sempre realizzato su misura del paziente; posizionabile all’interno della scarpa e in grado di coprire l’area che va dall’estremità delle dita dei piedi al tallone, per supportare l’arcata plantare.
Per le scarpe sportive è importante ricordare di rimuovere le solette o i plantari già inseriti dalle case di produzione; sostituire i plantari presenti con articoli ortopedici, come plantari ortopedici su misura per la camminata o la ginnastica.
Casi di dolore al tallone rimedi per artrite
Artrite reumatoide, borsite, infiammazioni, sindrome di Haglund (ingrossamento dell’osso di base del calcagno). Tutte queste patologie creano la necessità di articoli ortopedici adatti per agevolare la cura del dolore al tallone e delle infiammazioni.
In particolare, per i bambini, anch’essi soggetti per varie cause a disturbi e infiammazioni del tallone, sono consigliati esercizio fisico, antinfiammatori e plantari ortopedici su misura, pensati su misura per le loro esigenze.
Plantari ortopedici su misura per il dolore al tallone
La soluzione del plantare ortopedico può contribuire ad alleviare il dolore al tallone oppure al ginocchio, contribuendo a risolvere problematiche legate al dolore nella parte posteriore del tallone oppure alla base del tallone stesso.
L’azione del plantare ortopedico agisce sul movimento del piede, e sulla posizione, entrando in contatto con il terreno e fornendo un comodo cuscinetto, se così si può chiamare, con una possibilità di alleviare il dolore causato dalla iper-pronazione.
Plantare Ortopedico di Saniplant
Tra i presidi ortopedici indicati, prima di tutto ci sono plantari ortopedici su misura, artigianali, con funzione correttiva per bambini o di stabilizzazione per adulti; sono particolarmente indicati per ginocchio valgo, metatarsalgia, spina calcaneare, piede piatto e cavo.
Inoltre, sono consigliate cavigliere speciali su misura per distorsioni e lussazioni, ma anche come prevenzione per chi pratica sport; mentre le calzature ortopediche su misura vengono prescritte spesso per deformità e diabete.
La talloniera, invece, consta di un supporto e presidio ortopedico in gel che si applica sotto il tallone per ridurre gli urti nel momento della camminata, favorendo la guarigione dall’infiammazione.
Per conoscere i prezzi dei presidi ortopedici e dei plantari ortopedici su misura, puoi contattarci ai recapiti della nostra sede di Roma Eur.
Il nostro staff, specializzato e competente, ti risponderà con tutte le informazioni su materiali, prezzi e modelli dei presidi ortopedici.
Per approfondimento e maggiore analisi della situazione del tallone e del piede, saremo lieti di effettuare un controllo Gratuito della posture e dell’appoggio del piede, presso il nostro centro altamente specializzato. Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta dei plantari artigianali o della soletta commerciale.
Inoltre, presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma, potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.