Busti Ortopedici

Mal di schiena continuo? Sciatalgie? Scoliosi? I busti ortopedici vanno a curare e migliorare le patologie della schiena.
La schiena non va mai trascurata, essendo questa la struttura portante del nostro apparato muscolo scheletrico.

Diverse posture sbagliate o patologie innate vanno corrette il prima possibile con l’utilizzo di busti ortopedici per la schiena, busti ortopedici, corsetti per scoliosi e ortopedici, cinture lombari e diverse altre ortesi ortopediche.

I busti ortopedici sono utilizzati in ortopedia e traumatologia, sono in grado di supportare il paziente nella cura di varie patologie della schiena, invalidanti nel presente o fonti di problematiche nel futuro (come la scoliosi infantile).

Tra le patologie della schiena, le lombosciatalgie possono portare a dolori nella regione lombare e la cura va coadiuvata con ortesi come busti speciali su misura per la schiena, fasce e cinture lombari, busti ortopedici.

Busti ortopedici per la Schiena: Perché usarli?

I busti ortopedici possono essere un ottimo supporto per mantenere una postura sempre corretta e risolvere problemi ortopedici o patologie.

Quante volte ti è capitato a fine giornata di avvertire un dolore alla schiena? Lavoriamo, guidiamo, guardiamo la tv sul divano, solleviamo pesi; in ogni azione che svolgiamo nella nostra vita quotidiana stiamo potenzialmente assumendo una postura sbagliata.

È tendenza comune associare i dolori vertebrali all’avanzare dell’età o ai lavori pesanti. Sbagliato! Anche chi svolge un lavoro sedentario ha la tendenza a sviluppare posture scorrette.

Pensaci bene, quanto tempo passiamo ricurvi davanti al computer, allo smartphone o alla televisione? Sia i lavori pesanti che i lavori sedentari rischiano di compromettere la corretta postura, generando dolori muscolari e articolari, che se trascurati possono dar vita a problemi ancor più seri, come le lombalgie posturali.

In quali casi usare il Busto Ortopedico per schiena?

I busti ortopedici sono consigliati a diverse tipologie di pazienti a seconda del disturbo di cui soffrono e dello stile di vita condotto. In particolare, il busto per la schiena è consigliato a:

  • Pazienti con patologie come scoliosi, cifosi, ernia del disco, osteoporosi, lombocruralgia;
  • Pazienti che abbiano subito traumi come frattura delle vertebre dorso-lombari;
  • Chi svolge lavori pesanti;
  • Lavoratori domestici e chi fa giardinaggio;
  • Chi svolge lavori sedentari che richiedono molte ore seduti, in macchina o davanti al computer.

I busti ortopedici per schiena sono consigliati soprattutto per patologie persistenti

  • compressione lombare
  • scoliosi infantile
  • scoliosi adulti
  • fratture della colonna vertebrale
  • lombosciatalgie

Particolarmente indicati i busti ortopedici per la scoliosi dei bambini e per le donne in gravidanza (a causa del peso sui muscoli della schiena).

busti ortopedici

Saniplant è specializzato nella realizzazione dei busti ortopedici per schiena

Il busto ortopedico per la schiena è un utile aiuto per risolvere problemi ortopedici, patologie e posture scorrette.

Progettato per mantenere la tua schiena in posizione eretta, il nostro busto ortopedico riduce il peso e la tensione sulle vertebre lombari, alleviando fastidio e dolore di chi li indossa. La sua utilità è data dalla capacità di scaricare il peso dalle costole alle vertebre dorsali direttamente al bacino: in questo modo si riduce il peso sulle vertebre lombari.

Possono essere progettati di diversi tipi di Busti Ortopedici:

  • con stecche, consigliati a pazienti che hanno patologie o subito un trauma;
  • rigidi o semirigidi;
  • busti ortopedici dinamici per chi svolge lavori pesanti; questi dispositivi medici avvolgono l’addome e generalmente hanno una o due cinture a strappo per essere fissati.

l busti ortopedici per colonna vertebrale

I busti ortopedici sono scelti come supporto per la schiena, per abituare la postura della colonna vertebrale nel modo più corretto e per proteggere la schiena dalle lesioni. Sono possibili busti ortopedici realizzati e acquistabili in diversi stili e materiali nel laboratorio di ortopedia sanitaria a Roma Eur.

Busto ortopedico lombare: Corsetti ortopedici

Sono spesso utilizzati per la corretta postura della schiena davanti al computer, rotoli lombari o corsetti ortopedici che obbligano la tenuta di una posizione ottimale da seduti. Il dolore alla schiena come dolore lombare è derivato infatti spesso dal peso non distribuito uniformemente nel sollevamento carichi pesanti.

I corsetti per scoliosi o lombalgie sono dotati di cinture a strappo per essere fissati in modo corretto, avvolgendo la parte addominale e lombare.

Ortesi e Tutori: Perché usarli?

A volte il dolore è localizzato in alcune zone particolari della spalla, dorso o schiena inferiore; per questo è necessario acquistare determinati busti ortopedici in base alla tipologia della patologia del paziente.

Noi di Saniplant siamo specializzati nella vendita di ortesi e tutori per patologie della schiena:

  • busti ortopedici per la schiena
  • plantari ortopedici su misura
  • cinture lombari
  • busti e corsetti per la scoliosi
  • fasce lombari
  • tutori per la schiena

Realizzati con materiale traspirante con cinture per supporto comode e funzionali, con modelli di tutori e busti per la schiena regolabili e facili da indossare.

busti ortopedici per scoliosi

Busti ortopedici per Scoliosi

Al giorno d’oggi, il busto ortopedico per scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, i busti  consente di svolgere le normali attività quotidiane senza sforzi, garantendo al tempo stesso il sostegno di cui hai bisogno.

La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale e si presenta come una deviazione laterale più o meno accentuata della colonna, che nelle sue forme più gravi può mostrare anche una parziale torsione della stessa. Può presentarsi in diverse tipologie, a seconda del punto della schiena nel quale si manifesta:

  • Lombare
  • Dorso-lombare
  • Dorsale
  • Cervico-dorsale
  • Scoliosi doppie.

Questa deformità della colonna vertebrale colpisce per la maggior parte la popolazione femminile e circa il 3% dei bambini in fase di crescita.

Perché è importante usare un Busto Ortopedico per Scoliosi

Generalmente la scoliosi si manifesta in forme lievi, che pertanto non comportano ripercussioni sulle attività quotidiane, ma nei casi più gravi può essere una patologia molto dolorosa e limitante nei movimenti. Le cause della scoliosi possono essere diverse:

  • Malformazioni congenite della colonna
  • Malattie neuromuscolari

A queste si aggiungono fattori predisponenti come la familiarità e anomalie del connettivo. Ma nell’80% dei casi la scoliosi è idiopatica, cioè non ha cause ben precise. Tuttavia, se individuata presto, è più facile da correggere.

Il trattamento tramite busti ortopedici per scoliosi è utilizzato per forme intermedie di scoliosi (25-45° Cobb), ed è spesso associato a esercizi fisici. E alla lunga i risultati non mancano. Scopo principale dei busti ortopedici è quello di arrestare il progredire della scoliosi, ma oggi è possibile anche ottenere miglioramenti estetici e riduzioni della curvatura della schiena.

Questo sempre che l’utilizzo dei busti ortopedici avvenga in modo costante, fino al termine della crescita ossea.

Busto Ortopedico per la Scoliosi: Perché scegliere Saniplant?

I busti ortopedici per scoliosi di Saniplant sono tutti busti ortopedici su misura, creati appositamente per ogni nostro paziente. Progettati per essere portati quotidianamente senza mai sentire dolore, in maniera disinvolta in ogni momento della giornata, possono esser tranquillamente indossati sotto ai vestiti.

Tutti i nostri busti ortopedici per scoliosi vengono realizzati da tecnici ortopedici specializzati ed esperti, su prescrizione del medico ortopedico a seguito delle rilevazioni effettuate sul paziente.

Per questo è importante sottoporsi alla visita di un medico, al fine di individuare la giusta tipologia di busto ortopedico per ogni particolare forma di scoliosi.

Inoltre, è importante rispettare tre regole fondamentali:

  • Seguire sempre e scrupolosamente le indicazioni del medico ortopedico;
  • Sottoporsi frequentemente a controlli medici e far controllare spesso il busto, in modo da poterlo modificare (se possibile) a seconda della crescita;
  • Rispettare la durata del trattamento con busto ortopedico per scoliosi, senza interruzioni, al fine di evitare peggioramenti

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta del busti o articoli ortopedici artigianali.

Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.