Plantare nello sport – benefici e applicazione

7 giu 2016 | News, Plantari

Plantare nello sport – applicazione ed informazioni utili.

Nell’era moderna, il piede è sempre più spesso costretto a esercitare la sua funzione in una calzatura che lo accoglie e lo condiziona;  il bisogno di movimento è sempre piu’ crescente e mette il piede al centro di un sistema meccanico posturale: in queste condizioni sempre più spesso sono necessarie soluzioni di adattamento o correzione dell’appoggio plantare. sopratutto nello sport, l’utilizzo di un plantare specifico assume sempre più importanza anche per una funzione di prevenzione.

L’utilizzo di un plantare che deve essere personalizzato può assolvere molteplici funzioni,  dalla correzione posturale dell’intera struttura corporea a correzioni della distribuzione delle pressioni volte a ridurre dolori localizzati del piede. Il plantare che ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana per le molte ore di utilizzo, raggiunge una importanza fondamentale nello sport sotto il profilo di comfort e prestazione.

Il plantare nello sport – benefici per valutare la realizzazione

Per valutare la realizzazione di un plantare nello sport bisogna fare alcune considerazioni riguardanti le specificità che il piede attua durante differenti gesti sportivi. Le discipline sportive possono essere suddivise in due macro gruppi: quelle dove il piede appoggia in una calzatura e quelle dove il piede agisce nudo.

Nel primo caso è possibile intervenire realizzando un plantare nella scarpa specifica dello sport praticato, oltre che in quella utilizzata quotidianamente.

Nel secondo caso non è possibile intervenire per correggere durante lo svolgimento della disciplina sportiva. Negli sport a piede nudo come ad esempio nelle discipline da combattimento (lotta, judo e karate e le nuove MMA etc etc) e le discipline della ginnastica artistica e attrezzistica, spesso i piedi subiscono forti traumi che possono arrivare a deformare l’anatomia e possono altresiu modificare funzionalmente il piede.

In questi casi realizzare un plantare specifico, personalizzato e su misura è indispensabile  affinche accolga e corregga l’azione del piede durante la vita quotidiana.

Il plantare nello sport – discipline che utilizzano strumenti specifici

Per le discipline dove il piede utilizza una scarpa specifica è necessario suddividerle nuovamente in due sottogruppi. Il primo sottogruppo comprende tutte le discipline dove il piede agisce secondo la dinamica tradizionale: appartengono a questo sottogruppo tutte le discipline di corsa, salto e tutti gli sport di squadra dove la corsa o il salto sono parte integrante dello sport stesso, ad esmpio basket, pallavolo, calcio, rugby, football americano.
Il secondo sottogruppo accoglie tutte quelle discipline dove il piede agisce in modo differente da quello tradizionale: a questo gruppo appartengono il ciclismo, il canottaggio, l’equitazione, ecc. In queste discipline il piede agisce come sistema di congiunzione tra il corpo e “l’attrezzo” utilizzato per svolgere la disciplina sportiva.

 Il plantare nello sport – funzione.

In tutti i soggetti, ma in modo particolare nello sport, il plantare (meglio se personalizzato e su misura) ha una duplice funzione:

a) fungere da “menisco” tra piede e calzatura;

b) apportare correzioni necessarie ad evitare posture scorrette che ripetute svariate volte o mantenute sotto carichi  elevati, possono causare infiammazioni o procvessi degenerativi delle principali strutture articolari.

La Saniplant è specializzata nella realizzazione di Plantari artigianali e su misura costruiti nel nostro Centro Ortopedico ultra Specializzato

I tipi di plantare disponibili in campo ortopedico riconosciuti nella scienza della podologia , e tutti prodotti nel nostro centro con tecnologie avanzate e da personale specializzato e con esperienza pluriennale nel settore, sono di vari tipi e vengono prodotti in tutti i materiali secondo le necessità del medico ortopedico.

  • plantare ortopedico funzionale
  • plantare ortopedico semi-funzionale
  • plantare ortopedico fisiologico
  • plantare ortopedico sportivo

Le patologie che possono beneficiare di questi trattamenti sono: fasciti plantari, talloniti , tendiniti achillee, callosità dolorose, difficoltà a calzare scarpe normali, grave deformità, artrosi dolorosa, griffe delle dita, riduzione della superficie d’appoggio, varismo del calcagno, primitiva o secondaria pronazione dell’ avampiede, metatarsalgie ( dolori sotto l’ avampiede).

I nostri plantari possono essere adattati ad ogni tipo di calzatura.

 Non va dimenticata una funzione importantissima nel campo del Plantare Ortopedico: La funzione preventiva!

Tutti gli individui hanno delle patologie ai piedi anche se queste non si manifestano mediante il dolore.

Saremo lieti di effettuare un controllo GRATUITO della posture e dell’appoggio nel nostro centro altamente specializzato

PRENOTA UNA VISITA

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta del PLANTARI ARTIGIANALI o della soletta commerciale.

Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.

Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente allo 06/64.00.68.52 oppure inviandoci una mail

Puoi visualizzare qui i nosti plantari artigianali

contatti

CATEGORIE

SEGUICI SUI SOCIAL

Ti potrebbe anche interessare:

Busto ortopedico per la Scoliosi

l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane... leggi tutto

utilizza il seguente modulo contatti, risponderemo nel più breve tempo possibile.

N

Consigli

 

N

Dubbi

 

N

Informazioni

 

N

Richieste

 

N

Prenotazioni

 

2 + 10 =

[icon headphone] 06/64.00.68.52

[icon mail]  info@saniplant.it

[icon pin]  Via Benedetto Croce, 81 Roma


Saniplant S.r.l.s. – P.Iva 13255351002 | Sito Web realizzato da: NovaTS

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!