Italiani e piede piatto: scarpe e plantari ortopedici per prevenzione e cura.

8 gen 2016 | News, Patologie

Una notizia interessa la salute plantare degli italiani, che soffrono della malformazione dell’arto inferiore della piede torto congenito, alluce valgo e piede piatto!

È stata pubblicata una ricerca della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), che al 99esimo congresso tenuto a Roma alla fine di novembre, ha messo in luce le problematiche della popolazione italiana, composta appunto da numeri sostenuti di piede torto congenito. I maschi sono statisticamente il doppio delle donne e, nel 15%, i casi sono dovuti ad eredità familiare.

Il dato che può lasciare perplessi, in senso della necessità di intervento con plantari o altri presidi di ortopedia sanitaria, è che il 70% di questi casi riguarda i bambini in età pediatrica, a cui è possibile sottoporre un trattamento chirurgico del piede piatto in età evolutiva.

Secondo i dati raccolti, il 4% dei bambini intorno ai 10 anni presenta una caratteristica plantare di piede morfologicamente piatto, e di questi il 10% circa ha necessità di un trattamento specifico per evitare la comparsa di dolore in età adulta, con rischio deformità. Tale patologia, quella del piede piatto, è caratterizzata dalla riduzione della volta plantare con una deformità che porta anche al valgismo del retropiede. Il piede piatto a livello di funzionamento mantiene uno stato costante di pronazione, invece di alternare in modo equilibrato movimenti di pronazione e supinazione nelle fase di appoggio e quella di spinta.

Cosa si direbbe, plantari ortopedici per tutti?

Sia nella deambulazione sia nella stazione eretta, il comportamento plantare va corretto con plantari ortopedici artigianali e su misura, per evitare dolori in età adulta ma anche affaticamento nel camminare e fare sport, già da bambini.

Alluce valgo e trattamento con plantari ortopedici

Lo studio della SIOT ha messo in luce anche la deformità dell’alluce valgo, una problematica dell’avampiede caratterizzata dalal sublussazione laterale della falange del primo dito, e si presenta tramite reazione infiammatoria e dolore. Una patologia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e che può essere curata anche questa tramite diversi interventi medici e, per il periodo del trattamento, tramite plantari ortopedici.

Si può prevenire fin da bambini, nell’età degli 8 ai 10 anni, utilizzando presidi come scarpe ortopediche, oppure plantari ortopedici su misura e pensati per questa patologia.

È fondamentale creare un supporto plantare a questa articolazione metatarso-falangea, per non arrivare a deformità che peggiorano col passare del tempo, a volte difficili da correggere e che coinvolgono anche ginocchio, anca e colonna vertebrale. I plantari ortopedici artigianali creano una deviazione rispetto al punto di appoggio del piede, ristabilendo i carichi durante il movimento di deambulazione. Ad ogni indolenzimento plantare, dovuto a piede piatto, è importante ricorrere subito alle scarpe e ai plantari ortopedici.

Per conoscere i prezzi dei plantari ortopedici artigianali, puoi contattarci ai recapiti della nostra sede di Roma Eur.

Il nostro staff, specializzato e competente, ti risponderà con tutte le informazioni su materiali, prezzi e modelli degli articoli ortopedici. Per approfondimento e maggiore analisi della situazione del tallone e del piede, saremo lieti di effettuare un controllo GRATUITO della posture e dell’appoggio del piede, presso il nostro centro altamente specializzato.

PRENOTA UNA VISITA GRATUITA QUI!

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta degli articoli ortopedici. Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma Eur potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.

Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente allo 06/64.00.68.52 oppure inviandoci una mail

Puoi visualizzare qui i nosti plantari artigianali

contatti

CATEGORIE

SEGUICI SUI SOCIAL

Ti potrebbe anche interessare:

Busto ortopedico per la Scoliosi

l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane... leggi tutto

utilizza il seguente modulo contatti, risponderemo nel più breve tempo possibile.

N

Consigli

 

N

Dubbi

 

N

Informazioni

 

N

Richieste

 

N

Prenotazioni

 

9 + 7 =

[icon headphone] 06/64.00.68.52

[icon mail]  info@saniplant.it[icon pin]  Via Benedetto Croce, 81 Roma

Saniplant S.r.l.s. – P.Iva 13255351002 | Sito Web realizzato da: NovaTS

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!