Dolore al tallone? Articoli ortopedici e plantari artigianali, la soluzione al disagio.

8 gen 2016 | News, Patologie, Plantari

La postura scorretta o il dolore possono essere curati con l’aiuto di presidi e plantari artigianali su misura.

Il fastidio di provare dolore al tallone solitamente, infatti, è dato da una scorretta postura, detta anche malfunzionamento bio-meccanico del piede. L’osso del tallone può venire caricato eccessivamente dal peso in modo scorretto, e ne consegue un’infiammazione anche dei tessuti molli che circondano il tallone.

La causa di questo “stress” del tallone può derivare da una contusione già presa saltando o correndo, oppure da una ferita, dal sovrappeso corporeo, se non dall’uso di calzature di bassa qualità e che non aiutano a bilanciare il carico.

La spina calcaneare, patologia del tallone e plantari per il dolore.

Spesso associata alla patologia della fascite plantare, la condizione di spina calcaneare, è una patologia del tallone che consiste in un’escrescenza dell’osso che si sviluppa nella parte inferiore di quest’osso. Uno sperone calcaneare che sorge quando il muscolo delle dita, il muscolo flessore, si calcifica proprio nel punto in cui la fascia plantare si inserisce sul calcagno.
Le radiografie mostrano bene la protrusione, che può superare anche il centimetro e creare disturbi per il tallone, tensioni sui muscoli del piede e sui legamenti.

La fascite plantare, diffusa fra gli atleti che praticano salto e corsa, può essere molto dolorosa e per questo va sempre prevenuta con l’uso di plantari ortopedici artigianaliplantari su misura per sforzi e attività sportive.

Prevenzione e cura per sportivi e bambini

Le scarpe da ginnastica vanno sempre corredate con supporti adeguati a livello di plantari ortopedici, in corrispondenza dell’arco plantare per evitare sforzi errati e posture scorrette nella corsa.

Anche nelle semplici camminate, il calcagno è il primo a toccare terra, spostando il peso prima verso l’esterno e dopo verso l’alluce del piede. Questo movimento che solleva l’arco plantare è importante che sia mantenuto non troppo verso l’intero e quindi per evitare la pronazione il plantare ortopedico è fondamentale nei casi in cui la camminata sia scorretta.

I plantari artigianali che creiamo nel nostro laboratorio di ortopedia sanitaria a Roma Eur sono sempre su misura, posizionabili all’interno della scarpa e in grado di coprire l’area che va dall’estremità delle dita dei piedi al tallone, per supportare l’arcata plantare.

Sono consigliate scarpe a pianta larga, e per le scarpe sportive è importante ricordare di rimuovere le solette o i plantari che possono essere già inseriti dalle case di produzione come plantari artigianali per la camminata o la ginnastica.

Casi di dolore al tallone per artrite

Artrite reumatoide, borsite, infiammazioni, sindrome di Haglund (ingrossamento dell’osso di base del calcagno). Tutte queste patologie creano la necessità di articoli ortopedici adatti per agevolare la cura del dolore al tallone e delle infiammazioni.

In particolare per i bambini, anch’essi soggetti per varie cause a disturbi e infiammazioni del tallone, sono consigliati esercizio fisico, antinfiammatori e plantari ortopedici artigianali, pensati su misura per le loro esigenze.

Plantari ortopedici, artigianali e su misura per il dolore al tallone.

La soluzione del plantare può contribuire ad alleviare il fastidio al tallone oppure al ginocchio, contribuendo a risolvere problematiche legate al dolore nella parte posteriore del tallone oppure alla base del tallone stesso.

L’azione dei plantari artigianali agisce sul movimento del piede, e sulla posizione, entrando in contatto con il terreno e fornendo un comodo cuscinetto, se così si può chiamare, con una possibilità di alleviare il dolore causato dalla iper-pronazione.

Articoli ortopedici

Tra i presidi ortopedici indicati, prima di tutto ci sono plantari ortopedici su misura, artigianali, con funzione correttiva per bambini o di stabilizzazione per adulti – sono particolarmente indicati per ginocchio valgo, metatarsalgia, spina calcaneare, piede piatto e cavo.

Inoltre, sono consigliate cavigliere speciali su misura per distorsioni e lussazioni, ma anche come prevenzione per chi pratica sport.
Trai presidi ortopedici, le calzature ortopediche su misura vengono prescritte spesso per deformità e diabete.

La talloniera, invece, consta di un supporto e presidio ortopedico in gel che si applica sotto il tallone per ridurre gli urti nel momento della camminata, favorendo la guarigione dall’infiammazione.

Per conoscere i prezzi dei presidi ortopedici e dei plantari ortopedici artigianali, puoi contattarci ai recapiti della nostra sede di Roma Eur.

Il nostro staff, specializzato e competente, ti risponderà con tutte le informazioni su materiali, prezzi e modelli dei presidi ortopedici.

Per approfondimento e maggiore analisi della situazione del tallone e del piede, saremo lieti di effettuare un controllo GRATUITO della posture e dell’appoggio del piede, presso il nostro centro altamente specializzato.

PRENOTA UNA VISITA GRATUITA QUI!

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta dei plantari artigianali o della soletta commerciale.

Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.

Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente allo 06/64.00.68.52 oppure inviandoci una mail

Puoi visualizzare qui i nosti plantari artigianali

contatti

CATEGORIE

SEGUICI SUI SOCIAL

Ti potrebbe anche interessare:

Busto ortopedico per la Scoliosi

l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane... leggi tutto

utilizza il seguente modulo contatti, risponderemo nel più breve tempo possibile.

N

Consigli

 

N

Dubbi

 

N

Informazioni

 

N

Richieste

 

N

Prenotazioni

 

14 + 13 =

[icon headphone] 06/64.00.68.52

[icon mail]  info@saniplant.it[icon pin]  Via Benedetto Croce, 81 Roma

Saniplant S.r.l.s. – P.Iva 13255351002 | Sito Web realizzato da: NovaTS

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!