Calzature ortopediche su misura artigianali, la cura delle patologie del piede

7 giu 2016 | News, Patologie

Calzature ortopediche su misura artigianali,cura del piede e patologie curate

In questo articolo verranno esposte alcune patologie che possono riguardare il piede e l’importanza dell’utilizzo di particolari calzature, ortopediche su misura, prodotte artigianalmente, utilizzate nella cura di tali patologie.

Per molto tempo il piede è stato valutato solamente come un appendice della gamba e considerato una parte meno nobile del corpo; recenti studi più accurati hanno individuato nel piede una complessa architettura, perfetta per svolgere due importanti compiti che apparentemente sono in antitesi fra loro dal punto di vista meccanico: stabilità ed elasticità.

La complessa struttura che consiste in 26 ossa, 15 articolazioni e 42 muscoli e l’enorme sensibilità che è superiore anche a quella della mano lo rendono vulnerabile ad alcune patologie: circa l’80% delle persone adulte abitanti nei paesi industrializzati soffrono a causa dei loro piedi. Le patologie descritte causano una progressiva limitazione dell’attività fisica e delle relazioni sociali risultando essere per certi versi invalidanti. E’ scientificamante provato che l’utilizzo di calzature ortopediche artigianali su misura produce ottimi effetti nella cura delle patologie associate al piede.

Una delle principali patologie è chiamata ‘alluce valgo’ che consiste in una deformazione dell’articolazione alla base del piede che spinge l’alluce verso l’esterno. Sovente il piegamento cosidetto ‘a martello’ coinvolge anche le altre dita; spesso la deviazione non è accompagnata da alcuna sintomatologia, anche per lunghi periodi; quando la naturale compensazione del piede viene meno sopraggiungono dolori e gonfiori causati dall’infiammazione localizzata alla base dell’alluce. Statisticamente le donne sono maggiormante colpite da questa patologia rispetto all’uomo.

Subentrano limitazioni graduali nella camminata e anche nella stabilità della stessa, tali difficoltà di deambulazione possono compromettere altre articolazioni quali il ginocchio, l’anca e la colonna vertebrale. Sottovalutare il problema può comportare un inasprimento della patologia e potrebbe richiedere il ricorso ad interventi più inavsivi. Le normali calzature possono quindi portare al peggioramento della patologia che prevede il formarsi di callosità dolorose alla pianta del piede. E’ in questi casi che il medico ortopedico prescrive l’utilizzo di calzature ortopediche su misura, meglio se artigianali e realizzate da un laboratorio ortopedico specializzato ed in base alla conformità del piede del paziente.

Presso la nostra sede in Roma potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare la tipologia di calzature ortopediche è adatta alla cura della vostra specifica patologia, la realizzazione delle calzature ortopediche su misura segue tale esame.

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta del PLANTARI ARTIGIANALI o della soletta commerciale.

Presso la nostra sede di Via Benedetto Croce, 81 a Roma potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.

Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente allo 06/64.00.68.52 oppure inviandoci una mail

Puoi visualizzare qui i nosti plantari artigianali

contatti

CATEGORIE

SEGUICI SUI SOCIAL

Ti potrebbe anche interessare:

Busto ortopedico per la Scoliosi

l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane... leggi tutto

utilizza il seguente modulo contatti, risponderemo nel più breve tempo possibile.

N

Consigli

 

N

Dubbi

 

N

Informazioni

 

N

Richieste

 

N

Prenotazioni

 

13 + 6 =

[icon headphone] 06/64.00.68.52

[icon mail]  info@saniplant.it[icon pin]  Via Benedetto Croce, 81 Roma

Saniplant S.r.l.s. – P.Iva 13255351002 | Sito Web realizzato da: NovaTS

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!