l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane senza sforzi, garantendo al tempo stesso il sostegno di cui hai bisogno.

La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale e si presenta come una deviazione laterale più o meno accentuata della colonna, che nelle sue forme più gravi può mostrare anche una parziale torsione della stessa. Può presentarsi in diverse tipologie, a seconda del punto della schiena nel quale si manifesta:

  • Lombare
  • Dorso-lombare
  • Dorsale
  • Cervico-dorsale
  • Scoliosi doppie.

Questa deformità della colonna vertebrale colpisce per la maggior parte la popolazione femminile e circa il 3% dei bambini in fase di crescita.

Perché è importante usare un Busto Ortopedico per la Scoliosi

Generalmente la scoliosi si manifesta in forme lievi, che pertanto non comportano ripercussioni sulle attività quotidiane, ma nei casi più gravi può essere una patologia molto dolorosa e limitante nei movimenti. Le cause della scoliosi possono essere diverse:

  • Malformazioni congenite della colonna
  • Malattie neuromuscolari

A queste si aggiungono fattori predisponenti come la familiarità e anomalie del connettivo. Ma nell’80% dei casi la scoliosi è idiopatica, cioè non ha cause ben precise. Tuttavia, se individuata presto, è più facile da correggere.

Il trattamento tramite busto ortopedico per scoliosi è utilizzato per forme intermedie di scoliosi (25-45° Cobb), ed è spesso associato a esercizi fisici. E alla lunga i risultati non mancano. Scopo principale del busto ortopedico è quello di arrestare il progredire della scoliosi, ma oggi è possibile anche ottenere miglioramenti estetici e riduzioni della curvatura della schiena.

Questo sempre che l’utilizzo del busto avvenga in modo costante, fino al termine della crescita ossea.

Busto Ortopedico per la Scoliosi Saniplant

I busti ortopedici per scoliosi di Saniplant sono tutti busti su misura, creati appositamente per ogni nostro paziente. Progettati per essere portati quotidianamente senza mai sentire dolore, in maniera disinvolta in ogni momento della giornata, possono esser tranquillamente indossati sotto ai vestiti.

Tutti i nostri busti ortopedici per scoliosi vengono realizzati da tecnici ortopedici specializzati ed esperti, su prescrizione del medico ortopedico a seguito delle rilevazioni effettuate sul paziente.

Per questo è importante sottoporsi alla visita di un medico, al fine di individuare la giusta tipologia di busto ortopedico per ogni particolare forma di scoliosi.

Inoltre, è importante rispettare tre regole fondamentali:

  • Seguire sempre e scrupolosamente le indicazioni del medico ortopedico;
  • Sottoporsi frequentemente a controlli medici e far controllare spesso il busto, in modo da poterlo modificare (se possibile) a seconda della crescita.
  • Rispettare la durata del trattamento con busto ortopedico per scoliosi, senza interruzioni, al fine di evitare peggioramenti.

Noi di Saniplant siamo un’azienda specializzata nella realizzazione di presidi ortopedici fra cui busti per schiena a Roma.

Hai bisogno di un busto ortopedico per la scoliosi? Per maggiori informazioni e preventivi di spesa per busti ortopedici su misura, contatta Saniplant presso seguenti recapiti: Tel 06 64006852 | e-mail: info@saniplant.it

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!