Le differenze di materiali nei plantari ortopedici artigianali

19 gen 2017 | News

In molti si chiedono, di fronte ad una spesa da affrontare, quale sia la differenza sostanziale tra i plantari ortopedici artigianali e quelli cosiddetti commerciali. In seconda battuta, una volta saggiate le qualità dei plantari su misura: quali materiali scegliere?Perché, diverse sono le possibilità di realizzazione dei plantari artigianali e le materie prime con le quali possono essere costruiti i plantari su calco.

Se nei plantari commerciali sono presenti materiali di limitato valore, per mantenere i costi adeguati alla grande distribuzione, un plantare su misura e artigianale, viene realizzato adoperando sostanze che vanno dalle classiche strisce di cuoio alle ipermoderne sostanze hi-tech.

I materiali per realizzare plantari artigianali

Un supporto come quello plantare, si deve servire delle migliori tecniche di costruzione e dei materiali ottimali per garantire stabilità e comodità.

Sappiamo che l’equilibrio del corpo grava interamente sulle piante dei piedi, coinvolgendo muscolatura, archi plantari, caviglie e articolazioni. Onde evitare eccessive pressioni e situazioni che causano disturbi e patologie, è fondamentale mantenere o ripristinare un corretto assetto della postura e del corpo, con un appoggio adeguato a rimettere in asse i piedi, le ginocchia, le gambe e la colonna vertebrale.

Un plantare artigianale e realizzato su calco del proprio piede, è sicuramente una base sicura su cui riallineare le varie parti della nostra struttura portante. Va predisposto dopo un esame baropodometrico, ovvero del passo, ma con una forte attenzione anche al materiale da utilizzare. Se un tempo i plantari in cuoio e sughero erano i più utilizzati, ad oggi molti materiali hi-tech utilizzano fibre composite e dermocompatibili, con caratteristiche che agevolano la camminata e la postura, garantiscono massima aderenza e rispettano la pelle e la lasciano traspirare (forate o lisce)

Questa tipologia di plantare artigianale unisce leggerezza, resistenza all’usura e capacità di sostegno del piede e del peso corporeo, con un supporto elastico della volta plantare, grazie all’inserto con rigidità variabili a seconda delle esigenze.
I materiali dermocompatibili per plantari vanno a formare una scocca termo-rimodellabile, morbida, su cui lavorare per un plantare su misura. Questa tipologia di plantari è anallergica, anti-odore e adatta anche al piede più sensibile all’attacco di funghi e batteri (che si annidano nei plantari comuni, favorendo micosi e cattivi odori).

Sono molto diffusi anche i plantari artigianali in lattice a densità variabile, che possiedono caratteristiche di adattabilità oltre che di sostegno del piede. Ammortizzanti e non termoformabili, possiedono grandi doti di elasticità.
Altri materiali utilizzati sono le fibre di carbonio (sottili e durature nel tempo), la Nora, il Latex, il Multiform e il PPT, impiegati come primi strati nella realizzazione dei plantari su calco. I materiali indurenti, in questo caso, sono quelli che vengono utilizzati come “scocca” per sostenere il retropiede e contenere il calcagno.

Ogni materiale va scelto anche a seconda delle caratteristiche del paziente, ad esempio per un piede di un soggetto diabetico verrà utilizzata la Nora con un rivestimento in materiale anti-decubito.

 

Il laboratorio per la realizzazione di articoli ortopedici su misura

I nostri plantari ortopedici vengono realizzati dopo una valutazione del tecnico ortopedico, collaborando eventualmente con il medico prescrittore, per un esame baropodometrico e una rilevazione dell’impronta del piede. Il calco, consentirà di avere una riproduzione esatta del piede, tramite un’apposita schiuma: il primo passo verso un presidio ortopedico funzionale e durevole nel tempo.
I nostri tecnici realizzano il calco negativo e poi quello positivo, lavorato con i materiali scelti per il plantare, prima tramite il calore (termoformatura) e poi raffreddato, fresato e pulito per essere pronto, sia per l’utilizzo che per eventuali modifiche.

Il plantare, infatti, va sottoposto a dei periodici controlli, per visionare l’efficacia della sua azione e migliorarlo, ai fini della statica del piede.

Il servizio di realizzazione plantari su misura e articoli ortopedici, viene svolto dal nostro laboratorio ortopedico a Roma Eur, da tecnici ortopedici laureati e altamente qualificati per la lavorazione dei plantari artigianali.
Oltre a questi articoli, i tecnici creano articoli ortopedici specialistici come busti, scarpe ortopediche, ausili per la cervicale e articoli sanitari compresi nel nomenclatore ASL della Regione Lazio.

Il tutto utilizzando delle tecnologie avanzate, in grado di fornire le migliori soluzioni di articoli ortopedici per la riabilitazione e cura del paziente.
Presso la nostra sede dell’ortopedia sanitaria a Roma Eur, i plantari vengono realizzati con materiali di alta qualità, comodi, ipoallergenici e traspiranti.

 

Articoli ortopedici artigianali

La Sanitaria Saniplant è altamente specializzata nella creazione di articoli ortopedici e plantari su misura, che possono essere richiesti con il rimborso ASL presso la sede di Roma Eur.

Inoltre, fornisce servizi di vendita e noleggio di ausili ortopedici come carrozzelle (sedie a rotelle) e deambulatori, letti ortopedici, protesi ortopediche e altri presidi dedicati alla salute dell’apparato osteo-articolare.

Per ogni informazioni sui nostri plantari e articoli ortopedici, contatta la sede della Saniplant a Roma Eur.

Qualsiasi sia la vostra esigenza potete rivolgervi alla Saniplant Ortopedia Sanitaria Roma Eur, il nostro staff è composto di tecnici specializzati che possono assistervi al meglio nella scelta del PLANTARI ARTIGIANALI o della soletta commerciale.

Presso la nostra sede potete effettuare l’analisi plantare dei piedi mediante impronta carbonica e esame computerizzato (baropodometro), e vi sapremo indicare cosa è meglio per il vostro caso.
Puoi visualizzare qui i nosti plantari artigianali

Per ottenere dei preventivi sui plantari ortopedici artigianali su misura, contattate l’ortopedia sanitaria a Roma Eur presso seguenti recapiti:
Tel 06 64006852
e-mail: info@saniplant.it 

La sede di Saniplant Ortopedia Sanitaria si trova in via Benedetto Croce 81 a Roma Eur, facilmente raggiungibile anche dalla zona Laurentina, il quartiere di Ostiense San Paolo, Viale Marconi e dal quartiere Ardeatino.

contatti

CATEGORIE

SEGUICI SUI SOCIAL

Ti potrebbe anche interessare:

Busto ortopedico per la Scoliosi

l giorno d’oggi, il busto ortopedico per la scoliosi si presta come il migliore rimedio per correggere e risolvere questa patologia. Particolarmente indicato per forme intermedie di scoliosi, il busto ortopedico consente di svolgere le normali attività quotidiane... leggi tutto

utilizza il seguente modulo contatti, risponderemo nel più breve tempo possibile.

N

Consigli

 

N

Dubbi

 

N

Informazioni

 

N

Richieste

 

N

Prenotazioni

 

5 + 5 =

[icon headphone] 06/64.00.68.52

[icon mail]  info@saniplant.it[icon pin]  Via Benedetto Croce, 81 Roma

Saniplant S.r.l.s. – P.Iva 13255351002 | Sito Web realizzato da: NovaTS

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI

Condividi questo post con i tuoi amici!